cos'è domiciliazione legale

Cos’è la domiciliazione legale

Un’azienda o anche un professionista possono avvalersi di un servizio riconosciuto dall’ordinamento italiano per rendere più fluido il loro operato. Stiamo parlando della domiciliazione legale della propria sede.

Con questo servizio, la persona fisica o giuridica utilizza un nuovo indirizzo come sede legale: sarà qui che arriverà la posta, sia quella ordinaria che quella straordinaria.

Quando si può scegliere la domiciliazione legale

La domiciliazione della sede legale viene spesso utilizzata dalle società. Tuttavia è un servizio molto pratico anche per i liberi professionisti, tra cui ingegneri ed architetti, e in particolare avvocati. In tale ultimo caso, essa prende il nome di domiciliazione professionale. Quando è possibile servirsi della domiciliazione legale?

  • Quando si opta per il trasferimento della sede legale di una società da una città all’altra;
  • Qualora si tratti di una start-up o di un’azienda in fase di costituzione e occorre pertanto stabilire la sede legale ma non si è ancora in possesso della sede fisica;
  • In caso di esercizio della libera professione e si necessita di un’immagine che dia risalto, per cui occorre un indirizzo di prestigio;
  • Se si dispone di un tipo di attività che non ha bisogno di un ufficio aperto al pubblico e pertanto pur di risparmiare affitto e spese mensili, si sceglie la domiciliazione legale ad un qualunque indirizzo (tipo presso la nostra abitazione);
  • Quando si intende aprire un’unità locale in un’altra città e c’è bisogno dell’uso di uffici a tempo senza che ci siano lunghi vincoli contrattuali.

La domiciliazione legale del professionista

Un discorso similare a quanto fatto sino ad ora vale nel caso in cui la domiciliazione legale venga usufruita da un professionista (potrebbe essere un avvocato, un architetto, ma anche un giornalista, un ingegnere, e così via).

Come abbiamo già anticipato, in questo caso si parla di domicilio professionale in un’altra città. Di solito il professionista utilizza questo servizio quando ad esempio intende iscriversi all’albo di una città dove non ha la residenza

In tal caso il servizio di domiciliazione della sede legale può consentire l’accesso a diversi vantaggi per l’esercizio della propria attività. A ricorrere spesso a tale servizio sono gli avvocati non residenti che decidono di allargare i propri orizzonti professionali attraverso l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati di un’altra città.

Come funziona il domicilio della sede legale

Quando un soggetto quindi aderisce a questa tipologia di servizi, può avere accesso ad una serie di notevoli vantaggi, legati in particolar modo all’aspetto postale. Più nello specifico, il domicilio legale consente l’uso dell’indirizzo scelto su ogni documentazione societaria ufficiale. Esso può essere infatti registrato presso gli organi competenti come la C.C.I.A.A. o anche gli Uffici IVA.

Al contrario del semplice domicilio postale, la domiciliazione legale permette anche di poter ricevere tutte le notifiche e gli atti giudiziari, nonché i documenti amministrativi, e le notifiche dal Tribunale. Più in generale aiuta nella ricezione della corrispondenza a firma. Un simile vantaggio vale soprattutto per i professionisti

Non dimentichiamo inoltre che l’indirizzo potrà essere indicato sui documenti societari ufficiali, può essere apposto nella sezione contatti dei siti web e anche sui biglietti da visita. Il soggetto ha la facoltà di indicare l’indirizzo scelto come sede principale della propria attività e non solo in qualità di semplice indirizzo di rappresentanza.

È possibile stabilire la domiciliazione sede legale in un Business Center?

Per coloro che sono in cerca di una nuova sede legale per la propria attività, è possibile anche scegliere come alternativa quella di avere la sede legale presso un Business Center.

In questo modo si avrà una maggiore garanzia dei servizi di cui godere e dei vantaggi che i centri offrono ai loro iscritti. Così, gli organi istituzionali saranno ben coscienti che il nostro ambiente ad uso professionale è presso la struttura scelta, per cui ogni comunicazione importante andrà consegnata presso il Business Center di appartenenza.